Dott. Giuliano Musacchi
Esperto in Chirurgia Protesica Articolare

Il dott. Musacchi Giuliano è specialista in Ortopedia e Traumatologia e specializzato in Chirurgia della mano.

Ha avuto un percorso Ospedaliero di oltre 20 anni presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, durante i quali ha percorso gli step di maturazione necessari (Assistente, Aiuto) fino ad assumere il ruolo di Primario Ortopedico presso l’Ospedale degli Infermi di Faenza fino alla fine del 2000.

Al termine di questa esperienza, ha assunto il ruolo di Responsabile della Unità funzionale di Ortopedia della Casa di cura SPD di Faenza fino al 2009, e dal 2010 fino al 2019 è stato Coordinatore del reparto di Ortopedia e Traumatologia presso la Casa di Cura San Francesco di Ravenna.

Ha terminato l’attività chirurgica in Giugno del 2021, temporaneamente sospesa, presso la casa di Cura SPD di Faenza.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche Ortopediche e traumatologiche.

Ha effettuato stage presso Reparti universitari di Chirurgia Ortopedica in Italia e all’estero, in particolare, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera e San Francisco (USA).

Docente presso la Scuola infermieri della Università di Ferrara, sede Faenza, negli anni 1997-98-99.

Organizzatore e Presidente di Numerosi Congressi di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica in particolare di: Chirurgia della mano, Chirurgia Artroscopica e Protesica della spalla, Chirurgia artroscopica e Protesica del Ginocchio, Chirurgia Artroscopica e protesica dell’anca, Fast-Truck surgery, e per finire nel 2019 Infezioni in Chirurgia Protesica Ortopedica.

Dal 1977 al 2021 ha effettuato, come primo Operatore oltre 25.000 interventi di Ortopedia e Traumatologia spaziando dalla Chirurgia Artroscopica di spalla, ginocchio, anca, polso, ecc.., alla Chirurgia protesica degli AA superiori (spalla, mano, gomito) e inferiori (anca, ginocchio, caviglia) alla Chirurgia della mano, alla Chirurgia vertebrale e sempre attento alle innovazioni, per la chirurgia con risparmio tissutale e alle vie di accesso meno invasive (vedi riscoperta della via anteriore dell’anca), e per finire alla chirurgia robotica.

Per questa notevole esperienza acquisita sul campo, attualmente il dott. Musacchi svolge attività ambulatoriale per visite, in ambito Ortopedico e traumatologico per definire diagnosi e trattamenti medici e fisioterapici, infiltrazioni, e anche per consulenze, a pazienti in dubbio se eseguire interventi chirurgici in ambito Ortopedico-Traumatologico, e per pazienti con esiti chirurgici insoddisfacenti: protesi dolorose ed altro.

Inoltre, a partire da Maggio 2022, riprende l’attività chirurgica in convenzione presso l’ospedale privato Domus Nova di Ravenna.