Sabato 8 Giugno 2013

5° AGGIORNAMENTO ORTOPEDICO L’ANCA

Direttore Scientifico: Dott. Giuliano Musacchi

Percorso diagnostico terapeutico nella patologia degenerativa dell’anca:
dal Medico di Medicina Generale al Riabilitatore

Aggiornamento-Ortopedico-Anca_Pagina_1

“Gentili Colleghi

le recenti acquisizioni di fisiopatologia dell’anca, negli ultimi anni si sono affermate a tutti i livelli e hanno dato maggiore impulso al trattamento Artroscopico di questa articolazione.

Nello stesso tempo, si è andato affermando l’utilizzo della via di accesso anteriore (riscoperta) per quanto riguarda la chirurgia protesica, in virtù della minore aggressività e risparmio tissutale; anche l’avvento di sempre nuove tecnologie ha permesso di migliorare gli strumentari e i materiali utilizzati nella chirurgia dell’anca.

È per queste motivazioni che ho sentito il bisogno di riproporre un corso di aggiornamento sull’anca, per poterci confrontare sullo stato dell’arte di questa affascinante articolazione.

I relatori che interverranno e le 3 re-live surgery proposte, daranno un taglio molto pragmatico al corso, in modo che, alla fine, si possa “portare a casa“ un messaggio condiviso per facilitare il lavoro quotidiano tra noi tutti operatori della sanità. E’ stata data, giustamente, importanza al Medico di Medicina Generale, per quanto riguarda la gestione del pre e post operatorio del paziente e anche alla fondamentale collaborazione dei colleghi Fisiatri e Fisioterapisti.

Giuliano Musacchi