sabato 24 settembre 2011
4° Aggiornamento Ortopedico: La spalla

DEPLINATLa Patologia ortopedica della spalla per tanti anni era stata catalogata e trattata come “Periartrite della spalla”. Ora finalmente, grazie ai pionieri come Neer e agli attuali cultori di tale disciplina, la fisiopatologia di questa articolazione così importante è stata meglio definita ed il relativo trattamento porta ad ottenere risultati un tempo insperati, anche per pazienti non più giovani i quali spesso venivano abbandonati a trattamenti infiltrativi con corticosteroidi senza altre alternative.

Questo Corso di aggiornamento si propone di migliorare e aggiornare le conoscenze delle probelmatiche della patologia degenerativa e non, a tutti gli attori: Medici di MG, Fisiatri, Ortopedici e Fisioterapisti che ruotano attorno ai pazienti affetti da tale malattia, e quanto sia importante il trattamento riabilitativo pre e post-chirurgico.

I Relatori e i Moderatori che mi hanno omorato della loro partecipazione sicuramente saranno in grado di contribuire e dipanare gli eventuali dubbi sulle diagnosi e relative terapie da attuare.

Giuliano Musacchi